Le sostanze chimiche volatili, tossiche o nocive, infiammabili o esplosive devono essere conservate in armadi ventilati. La scelta dell’armadio di sicurezza deve essere fatta, analizzando attentamente le caratteristiche dei prodotti da conservare, dell’armadio stesso e dell’ambiente di lavoro, onde evitare spiacevoli conseguenze.Gli armadi ventilati (aspirati?) di sicurezza devono essere installati, utilizzati e mantenuti secondo raccomandazioni definite dalle norme EN 14470 che non sempre vengono rispettate.
La canalizzazione all’esterno o la filtrazione molecolare dell’aria sono sempre consigliabili per evitare la dispersione di contaminanti gassosi nell’ambiente di lavoro. Anche la formazione del personale è importante per garantire le migliori condizioni operative, sicurezza e igiene dell’ambiente di lavoro, nonché per prevenire le situazioni di pericolo.
Gli armadi di sicurezza (ignifughi) non canalizzati all’esterno o privi di gruppi filtranti così come tutti i contenitori (armadi, mobiletti sottopiano,mobiletti pensili, ecc.) utilizzati per la conservazione di sostanze chimiche volatili e non, rilasciano nell’ambiente di lavoro eventuali contaminanti gassosi emessi dai prodotti conservati all’interno e pertanto non possono essere considerati DPC.